Montagnoterapia
La promozione dei benefici della montagna e del camminare passa attraverso l’insistenza divulgativa delle esperienze virtuose poste all’attenzione dei cittadini ma soprattutto dei vari discorsi pubblici.
Una gestione e fruizione ambientale corretta deve essere frutto di conoscenza e non di regole, la montagna-parco diventa luogo di promozione di attività che porta allo sviluppo equilibrato e responsabile tra uomo e natura.
Ebbene, esiste una rete di psichiatri che addirittura ha redatto un primo Dizionario di “montagnaterapia” in cui trovate definizioni bellissime di Adattamento, Accoglienza, etc., che creano un link immediato tra escursionisti, montagna, natura in genere e i benefici psichici che ne derivano, migliorando l’autostima.
Mi auguro che l’Amm. Comunale di Melfi come le associazioni indipendenti o legate a gruppi escursionistici storici come il CAI utilizzino il sentiero “Pubblicità Progresso” per sensibilizzare i cittadini verso la modifica di alcuni stili di vita, oggi necessari più che mai, troppo sedentari e/o caotici allo stesso tempo incentivando il Turismo Escursionistico.